Didasharing. Liberi di imparare

Didasharing per sperimentare un apprendimento libero, tutti i servizi ed il software messi a disposizione dal sito sono liberi.

Didasharing è un’idea di Marco Cassisa, Stefano Lotti e Matteo Ruffoni

(con la collaborazione di Luigi Borromeo e Gianni Biagino Civitillo)

**************************

La Rete Alto Garda si occupa da anni di innovazione digitale nella scuola e  crede nella sperimentazione e nella necessità di trovare nuove metodologie, più coerenti con l’oggi, più flessibili, più creative.

L’ iniziativa è certamente figlia dell’emergenza, ma c’è la convinzione che possa proiettarsi anche al ‘dopo’.

Il progetto, biennale,  è sperimentale: si intende permettere agli istituti della Rete di provare ad utilizzare software e servizi adatti all'apprendimento (piattaforme di e-learning, servizi di videochat, edu-social) in un contesto economicamente più sostenibile e relazionalmente più significativo e protetto.


Gli obiettivi

 

Dare un visione: Avere un po’ di prospettiva – Andare oltre l’emergenza e l’ordinario – Osare e sperimentare

Trasmettere energia: Essere ‘animatori’ tra AD, nella Rete, nei propri istituti attraverso proposte, innovazioni, riflessioni, condivisioni

Allenare le competenze: Sperimentare opportunità significa allenare le competenze generali e specifiche, intercettarle, potenziarle, riconoscerle

Prendersi cura: Curare gli istituti dai vari punti di vista: in particolare ci si prende cura dei docenti e dei livelli di competenza dida-tecnologica

Essere d’esempio: Non tirarsi indietro nelle varie situazioni: provare senza timore di sbagliare.

Sperimentare per primi quanto si propone agli altri. Aprire la via a chi potrebbe trovare difficoltà

Trovare soluzioni semplificate. ‘Migliorare se stessi prima di giovare agli altri’ (Seneca)

Coltivare le/la qualità: Essere in grado di riconoscere le qualità dei docenti e metterli in condizione di sfruttarle, … ma anche lavorare sulla qualità del lavoro

Insegnare ad apprendere: Non smettere mai di cercare, di sperimentare, di imparare … quindi ci si sostiene nella formazione continua

 

 Il racconto nei 'Curricoli digitali'