.................
IN SINTESI
Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa. Questo è il titolo del progetto che si svilupperà fino al 2024
Arrivati alla fase conclusiva si è ricostruito il percorso realizzato ed è stata proposta una scheda di autovalutazione.
IL PERCORSO DIDATTICO
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Offrire contesti e percorsi informativi, formativi e di diffusione di modelli innovativi di didattica digitale esperiti e collaudati. Realizzare una community di scuole “esperte” di curricoli digitali e organizzare iniziative formative e informative sulle seguenti idee di innovazione:
- Integrazione CDD/Libri di testo,
- Making Learning and Thinking Visible,
- Service Learning,
- Curricoli digitali area Stem,
- Curricoli digitali - Antologie 2.0,
- Debate,
- Didattica laboratoriale e metodologia della domanda/ricerca,
- Outdoor Education,
- Piattaforme e-learning,
- Quadri di riferimento DigComp,
- Nuovi modelli di leadership nella scuola
I percorsi rivolti ai docenti saranno strutturati con momenti informativi e laboratori di sperimentazione attiva delle buone pratiche; quelli per gli studenti, invece, li vedranno coinvolti in situazioni di peer tutoring attraverso gemellaggi tra scuole e classi appartenenti ai differenti istituti.
Durante la prima annualità si intendono organizzare percorsi di formazione di base e azioni di scambio e dialogo che coinvolgano l’IC Govone e gli istituti partner per rinforzare e incrementare la community “esperta” sulla base di modelli dei curricoli digitali sperimentati. La seconda annualità riguarderà la disseminazione: attraverso il gemellaggio con istituti “da formare”, saranno organizzati percorsi formativi che coinvolgeranno dirigenti, docenti e studenti in azioni di ricerca-azione in modalità peer tutoring.
UN'IDEA DI FORMAT
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Il percorso
"dove si descrivono gli step dell’intervento "
- Preparazione. Preparazione e definizione dettagliata dell’attività
- Prima fase. Scambio disseminativo tra le scuole “esperte”
- Seconda fase. Gemellaggio tra le scuole “esperte” e le scuole “formande”; attività di ricerca-azione
- Verifica
La metodologia
"dove si descrive la tipologia del lavoro"
- .............
Competenze
"dove si descrivono le competenze che sono state messe in atto"
- Collaborare
- Comunicare
- Leggere e comprendere
- Valutare
- Apprendere
I descrittori delle competenze
"dove si descrivono, in dettaglio, i descrittori delle competenze che sono state messi in atto "
- Com1 - Ideare, pianificare e organizzare un testo o un discorso [Org]
- Com6 - Rispettare i vincoli posti nella consegna [Ris]
- Com7 - Sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti [Prt]
- LC6 - Prestare attenzione a quanto si vede e si ascolta [Ctr]
- LC3 - Effettuare confronti e distinguere l’informazione corretta [Cfr]
- LC10 - Mettere in relazione informazioni, implicite o esplicite, anche situate in punti distanti del testo, o in testi diversi [Rel]
- LC12 - Riconoscere il tema o l’argomento principale di un testo o di sue specifiche parti [Foc]
- Col1 - Valorizzare le proprie e le altrui capacità [Vlr]
- Col2 - Comprendere i diversi punti di vista [Ad]
- Col3- Contribuire all'apprendimento comune
- Val1 - Rispettare i criteri condivisi [Crt]
- Val5 - Essere in grado di ricostruire le operazioni compiute nel processo [Csc]
- Val4- Conoscere i contenuti per una corretta valutazione
Strumenti
"dove si descrivono gli strumenti che sono stati utilizzati "
- ................
DigComp2.1.
"dove si descrivono le competenze digitali che si sono messe in atto"
- 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
- 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- 3.1.Sviluppare contenuti digitali
- 3.2.Integrare e rielaborare contenuti digitali
- 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Artefatti cognitivi
"dove si descrivono i materiali prodotti dal gruppo"
- ...............
Modalità di valutazione
"dove si descrivono le modalità di valutazione e valorizzazione da applicare"
- ...............
- .................
Cronoprogramma
"dove si descrivono li tempi"
- Preparazione
- Prima fase
- Seconda fase
- Verifica