Un format per Futura 4.0

.................


IN SINTESI

Complessità e ricerca nel curricolo digitale - Metodologie e pratiche didattiche per una nuova comunità educativa. Questo è il titolo del progetto che si svilupperà fino al 2024

Arrivati alla fase conclusiva si è ricostruito il percorso realizzato ed è stata proposta una scheda di autovalutazione.


IL PERCORSO DIDATTICO

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Offrire contesti e percorsi informativi, formativi e di diffusione di modelli innovativi di didattica digitale esperiti e collaudati. Realizzare una community di scuole “esperte” di curricoli digitali e organizzare iniziative formative e informative sulle seguenti idee di innovazione:

  1. Integrazione CDD/Libri di testo,
  2. Making Learning and Thinking Visible,
  3. Service Learning,
  4. Curricoli digitali area Stem,
  5. Curricoli digitali - Antologie 2.0,
  6. Debate,
  7. Didattica laboratoriale e metodologia della domanda/ricerca,
  8. Outdoor Education,
  9. Piattaforme e-learning,
  10. Quadri di riferimento DigComp,
  11. Nuovi modelli di leadership nella scuola

I percorsi rivolti ai docenti saranno strutturati con momenti informativi e laboratori di sperimentazione attiva delle buone pratiche; quelli per gli studenti, invece, li vedranno coinvolti in situazioni di peer tutoring attraverso gemellaggi tra scuole e classi appartenenti ai differenti istituti.

Durante la prima annualità si intendono organizzare percorsi di formazione di base e azioni di scambio e dialogo che coinvolgano l’IC Govone e gli istituti partner per rinforzare e incrementare la community “esperta” sulla base di modelli dei curricoli digitali sperimentati. La seconda annualità riguarderà la disseminazione: attraverso il gemellaggio con istituti “da formare”, saranno organizzati percorsi formativi che coinvolgeranno dirigenti, docenti e studenti in azioni di ricerca-azione in modalità peer tutoring.


 

UN'IDEA DI FORMAT

Fai click sull'immagine per visualizzarlo

 


 

Il format riassuntivo